La Commissione Europea si appresta a condurre una valutazione di merito sul funzionamento della BER. Un nuovo e fondamentale passo attende l’Aftermarket Indipendente.
Come ormai noto, da giugno 2010 il Regolamento n. 461/2010 (conosciuto come New Ber) detta il quadro normativo applicabile alla riparazione e manutenzione dei veicoli a motore ed alla distribuzione di pezzi di ricambio. La sua scadenza è prevista per il 31 maggio 2023 e la Commissione Europea, entro il 31 maggio 2021, è chiamata a predisporre un rapporto di valutazione sul funzionamento di tale regolamento e sulle sue conseguenze applicative.
La Commissione condurrà un’indagine valutativa destinata a raccogliere ogni elemento per comprendere fino a che punto gli obiettivi che il Regolamento si era preposto, sono stati effettivamente raggiunti. Questa indagine si tradurrà in un processo di consultazione pubblica, la cui realizzazione sarà delegata ad una Società terza (l’incarico verrà affidato entro la prima metà di quest’anno), alla quale le varie parti interessate (case auto e relativi dealers, produttori e distributori di parti di ricambio nonché riparatori autorizzati ed indipendenti) saranno chiamate a riferire le proprie considerazioni in merito alle conseguenze pratiche del regolamento.
ADIRA, assieme a FIGIEFA, seguirà con attenzione tutte le fasi di questo importantissimo processo, determinante per il futuro del settore, tenendo costantemente aggiornati i propri associati e sollecitando la partecipazione attiva di tutti gli operatori della distribuzione indipendente .